-
Pubblicato il: Marzo 11, 2024
Tammorre e Zampogne: dal 15 al 17 marzo musica e parole al fondo agricolo Nappo
“Tammorre e zampogne” è il titolo della tre giorni di musica, cultura e dibattiti che si terrà dal 15 al 17 marzo prossimo al Fondo agricolo “Nicola Nappo” di Scafati, in provincia di Salerno, bene confiscato alla camorra, gestito da Flai-Cgil e Alpaa che, l’associazione culturale degli Scettici – in partner con Radio Siani, Coop Eteria, Orto dei Cento Passi, Federazione Italiana Tradizioni Popolari – è tra i promotori del festival, che nasce da un’idea di Antonio Matrone (‘O Lione) ha come obiettivo quello di celebrare le radici culturali della nostra comunità, affrontando tematiche di grande rilevanza sociale come l’immigrazione, il lavoro e la memoria. Un’opportunità unica per promuovere la consapevolezza e stimolare il dialogo su questioni cruciali per la nostra società.
Un fitto calendario di eventi animerà la tre giorni, con tanti artisti che si alterneranno sul palco: Cicco Merolla, Maurizio Capone, Tony Cercola, E Zezi, Massimiliano Morabito, Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia, I Vico, Biagio De Prisco, Lumanera, Luna Janara, Gerardo Amarante e gli Spaccapaese, SoulPalco, Popolo Vascio, Simone Carotenuto e i tammorrari del Vesuvio, A Paranza d’o Lione, Luca Sepe, Associazione culturale A’ Sunagliera, Kiepo, Rareca Antica, ‘A Frasca, Paranza Mezzone, Banda della Ricetta, E Faticun, Compagnia Daltrocanto, Andrea Tarantino e tanti altri.
Fitto anche il calendario di incontri. Si comincia venerdì 15 marzo alle 16:30 con il dibattito su “La gestione dei terreni confiscati come promozione del lavoro giusto e del green deal” con il segretario generale Flai-Cgil nazionale, Giovanni Mininni, il presidente nazionale di Alpaa, Giuseppe Carotenuto, Simmaco Perillo della cooperativa “Al di là dei sogni”, Tatiana Giannone, responsabile nazionale beni confiscati di Libera, Giovanni Russo, direttore della masseria “Antonio Esposito Ferraioli” di Afragola, Alessandro Buffardi della cooperativa Esperanto, l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo e il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto. Modera Massimiliano Amato, condirettore di Critica Sociale.
Sabato 16 marzo alle 11, focus sull’immigrazione con il dibattito “L’ospitalità di un popolo emigrante” con il segretario generale Flai-Cgil Campania e Napoli, Igor Prata, l’assessore regionale alla Sicurezza e Legalità, Mario Morcone, Rosamaria Morinelli della cooperativa Eteria, Emilio Mesanovic della Rete sociale YoBast-Smallaxe- Novakoine, Jamal Qaddorah, responsabile Politiche internazionali CGIL Campania e l’antropologo Paolo Apolito. Modera Francesco Gravetti, redattore di Comunicare il Sociale.
Domenica 17 sempre alle 11, si parla di memoria con l’incontro “Memorie storiche, culturali e sociali” con Mariano Di Palma, referente Libera Campania, Nicola Ricci, segretario generale CGIL Napoli e Campania, Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno, Elisa Balzano, mamma di Nicola Nappo, vittima innocente di camorra, Ambrogio Sparagna, etnomusicologo, Tonino Scala, giornalista e scrittore e Alfonso Annunziata dell’ANPI di Scafati. Modera Giuseppe Scognamiglio di Radio Siani.