Secondo un recente studio dell’università Federico II, il settore agricoltura in Italia dà lavoro a quasi 1500.000 tra uomini e donne, il cui il 23% risulta irregolare poiché completamente privi di contratto o sottopagati; un vero e proprio esercito di lavoratori, italiani e migranti, che popolano “in nero” le nostre campagne. Sempre più spesso il lavoro nero diventa schiavismo vero e proprio, specialmente ai danni di esseri umani provenienti dall’est Europa, dal nord Africa o dall’India. Sotto-salario, diritti negati, offesa alla dignità dell’uomo sono, purtroppo, ancora oggi una costante che specialmente nel Sud Italia è presente in maniera sconcertante.
Il 61% degli addetti a tempo determinato è occupato nel sud Italia, mentre il 50% degli addetti a tempo indeterminato è occupato nel nord Itali; il 40% è donna e per il 70% ha un’età compresa tra i 22 ed i 49 anni.
Questo è il lavoro agricolo italiano che, fortemente ancorato alle stagionalità, continua ad avere un proprio tratto distintivo nel panorama agricolo europeo, l’Italia è infatti il terzo Paese europeo (8,7% degli occupati agricoli in Europa) dopo Romania e Polonia. Il lavoro nei campi, di circa milione e mezzo di cittadini italiani e migranti, permette non solo di produrre prodotti agricoli, ma anche di alimentare la cultura del nostro Paese fatta anche di storia, tradizione, paesaggio, civiltà, giornalismo, libri e libri di cucina, Made in Itali e Dieta mediterranea.
Il settore Agricoltura comprende:
- CCNL Operai agricoli e Florovivaisti – per gli operai agricoli e florovivaisti
- CCNL Quadri e impiegati agricoli – per i Quadri e gli Impiegati Agricoli
- CCNL Allevatori – per i dipendenti dalle Organizzazioni degli Allevatori Consorzi ed Enti Zootecnici
- CCNL Consorzi agrari – per i Dipendenti dei Consorzi Agrari
- CCNL Contoterzismo – per i dipendenti delle imprese che esercitano attività di contoterzismo in agricoltura
- CCNL Fiori – per i dipendenti da Aziende esercenti la lavorazione, il commercio, il trasporto, l’esportazione e l’importazione all’ingrosso di fiori freschi recisi, verde e piante ornamentali per imprese commerciali, consortili o cooperative e G.E.I.E.
Per informazioni sulla DISOCCUPAZIONE AGRICOLA clicca qui.
Per ulteriori informazioni e documenti Dipartimento Agricoltura FLAI CGIL NAZIONALE