-
Pubblicato il: Febbraio 10, 2021
Forestazione, via libera al secondo stralcio risorse 2020, in arrivo 30 milioni di euro
Via libera al secondo stralcio 2020 delle risorse per il comparto della forestazione in Campania. Entro aprile verranno appostate nel bilancio della Regione Campania risorse per circa 32 milioni di euro che serviranno a dare continuità lavorativa ed un orizzonte agli operai idraulico-forestali campani. La notizia è stata comunicata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, nel corso della riunione del tavolo di partenariato che si è svolta martedì 9 febbraio con i vertici regionali di Fai Cisl, Flai-Cgil, Uila Uil, Uncem Campania e la Città Metropolitana di Napoli.
Tra le novità emerse dall’incontro anche l’imminente costituzione di un tavolo tecnico in seno alla programmazione unitaria, che avrà l’obiettivo di rideterminare le funzioni operative degli enti delegati. L’esigenza nasce dalla volontà di superare la gestione emergenziale del comparto forestale, trovando una soluzione alla stabilizzazione di 1389 operai idraulico-forestali a tempo determinato, attraverso diversi strumenti quali la mobilità interna o l’utilizzo in altri settori o, anche, attraverso una modifica normativa che consentirebbe lo sblocco del turn-over.
Un’altra novità emersa dell’incontro è la proroga del contratto integrativo regionale (Cirl) scaduto al 31 dicembre 2020, che dovrebbe prevedere anche la modifica dell’articolo 4 per la costituzione di un tavolo istituzionale che porterà all’individuazione di tempi e modi per la stabilizzazione del personale.