-
Pubblicato il: Agosto 16, 2023
Diritti e sicurezza sul lavoro: a Battipaglia formazione per i 320 migranti del centro di accoglienza
Far conoscere il contratto collettivo nazionale e le norme di sicurezza sul lavoro ai lavoratori migranti della Piana del Sele, ospiti del centro di accoglienza di Battipaglia, impegnati nel campo agricolo, attraverso attività di formazione ed informazione. È l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Flai-Cgil Salerno e il raggruppamento temporaneo di imprese RTI RGC srl, che gestisce il centro nella città capofila della Piana del Sele, che accoglie 320 migranti provenienti Mali, Senegal, Gambia, Ghana, Pakistan e Bangladesh.
Qui, dopo una prima fase di ambientamento, si impegnano in attività lavorative in prevalenza nelle aziende agricole della piana del Sele, in attesa del riconoscimento di protezione internazionale. La Flai-Cgil svolge da sempre azioni di informazione e tutela a favore dei migranti impegnati in agricoltura, sia a livello individuale che collettivo, su tutta la sfera dei diritti dei lavoratori sancita dalla contrattazione nazionale, territoriale e dalle normative di Legge.
Ai lavoratori sarà offerta una adeguata formazione affinché l’attività svolta nelle aziende agricole del territorio sia eseguita nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di escludere o ridurre al minimo i rischi per la salute e l’incolumità dei lavoratori. In particolare saranno illustrati i rischi derivanti dall’impiego di prodotti chimici nella Piana del Sele e la relativa dotazione di idonee attrezzature di protezione. Le attività saranno rese con la supervisione di tecnici in grado di illustrare la pericolosità dei prodotti chimici e gli accorgimenti opportuni per neutralizzarli.